Niente corsi di scrittura creativa teorici e frontali, ma laboratori di scrittura creativa e narrazione attivi e condivisi, come una falegnameria o una sartoria.
Perché a scrivere non si insegna ma si impara, se si impara, scrivendo. E leggendo.
Laboratori di scrittura creativa e narrazione, on-line e in presenza, per Associazioni culturali, Biblioteche, Librerie, Pro Loco, Scuole, Comunità, Istituti di Pena (anche Minorili).
Per qualsiasi curiosità, costi o informazioni più dettagliate scrivimi.
Un percorso attraverso il mondo delle parole e della scrittura. Per imparare a riconoscere e rispettare la propria voce narrante, il proprio materiale narrativo, le storie che vogliamo e dobbiamo raccontare.
Per non avere paura della pagina vuota, per condividere, per assimilare gli strumenti necessari per raccontare le nostre storie. Perché ognunə di noi ha qualcosa da dire.
Dodici incontri articolati in momenti di analisi degli strumenti narrativi, momenti di pratica, letture di autori e autrici e lavori assegnati da svolgere a casa e rivedere in classe.
La parola come materia prima del narrare. Accessibile, personale, malleabile che nomina e identifica cose, persone, relazioni, sentimenti, aspirazioni, desideri.
La scrittura come mezzo di comunicazione di cui appropriarsi per raccontare, e inevitabilmente raccontarsi, anche senza mai nominare sé stessз. Restituire valore al proprio punto di vista, unico e irripetibile, e alla propria interpretazione del mondo.
Lз partecipantз sceglieranno in autonomia, e senza limiti, il tipo di testo, o testi, da elaborare. Una storia, vera o di finzione, una poesia, un ricordo, la descrizione di una sensazione o di un sentimento, il proprio autoritratto.
Due giorni in immersione. Nella scrittura, nelle parole, nella creatività. Un viaggio a partire da una sul potere immaginifico delle parole fino alla scoperta della propria voce narrante, del proprio ritmo e colore, soffermandosi sul materiale narrativo, il personaggio, il dialogo e l’uso dei cinque sensi per guardare il mondo e restituirlo sulla pagina.
Due giorni intensi, con un momento dedicato agli strumenti narrativi, alla riflessione e allo scambio nelle ore del mattino, e uno spazio dedicato alla pratica e alla scoperta del proprio processo creativo nelle ore pomeridiane.
Durante il primo incontro verranno formulate collettivamente cinque possibili tracce narrative tra cui scegliere per la stesura di un testo. Negli incontri successivi i lavori diventeranno materiale vivo e concreto su cui lavorare attraverso lettura condivisa e revisioni.
Dieci incontri basati unicamente sulla scrittura e sulla revisione. Un momento di scambio di esperienze, idee e parole per stringere la relazione con la propria scrittura e il proprio processo creativo.
Durante il primo incontro verranno formulati collettivamente cinque possibili personaggi tra cui scegliere per la stesura di un testo. Negli incontri successivi i lavori diventeranno materiale vivo e concreto su cui lavorare attraverso lettura condivisa e revisioni.
Dieci incontri basati unicamente sulla scrittura e sulla revisione.
Un laboratorio intenso pensato come momento di scambio e lavoro pratico per stringere la relazione con la propria scrittura e il proprio processo creativo.
Si parte leggeri, con lo zaino vuoto per poterlo riempire, ad ogni incontro, con qualcosa di nuovo. Alla fine del viaggio porteremo a casa tutto quello che serve per scrivere storie bellissime.
Dove si nascondono le storie? E dove dormono i personaggi? E se assaggio una parola, che sapore ha?
Scrivere è una magia, bisogna solo agitare bene la bacchetta.